domenica 29 aprile 2012

Triestina-Spezia 1-2

Reti: 6'pt Mattielig; 31'pt Madonna; 39'st Lucioni

TRIESTINA (4-3-1-2): Gadignani; Mannini, Thomassen, Gissi, Cecchini (43'st Vigorito); Mattielig (35'st Tombesi), Princivalli, Thomassen; Pinares (43'st Zamparo); Godeas, Motta. 

All. Galderisi.
SPEZIA (4-3-1-2): Russo; Madonna, Bianchi, Lucioni, Rivalta (27'st Pedrelli); Buzzegoli (22'st Bianco), Grauso, Casoli; Vannucchi; Evacuo, Iunco (37'st Guerra).  

All. Serena.

Arbitro: Pasqua di Tivoli


Note: Ammoniti: Allegretti, Buzzegoli, Rivalta. Giornata di sole velato, temperatura intorno ai 19°C, terreno in ottime condizioni. Espulso: Gadignani (T). Corner: 10-6 per lo Spezia. Recupero: 0'pt, 5'st.


Commento: una giornata che resterà, comunque vada a finire il campionato, impressa nella memoria di tutti i tifosi aquilotti. Lo Spezia tornava nello stadio che 10 anni prima aveva visto gli uomini di Mandorlini crollare sotto i colpi dell'alabarda. Vincere e sperare in un passo falso del Trapani nell'insidiosa trasferta di Bolzano contro il Sudtirol: questa l'unica via per tornare in testa. Eppure dopo 6 minuti era già notte fonda quando Mattielig  sbucava dalle retrovie e batteva Russo raccogliendo sottomisura un traversone dalla destra. Lo Spezia è bravo però a non disunirsi e la risponde macinando gioco e pressando gli avversari, sospinto da un Vannucchi in giornata di grazia. Iunco sfiora il pari in due occasioni, un'opportunità anche per Casoli, poi al 31' Madonna converge da destra e batte di sinistro sul primo palo infilando Gadignani. Si va al riposo con il risultato di parità, proprio come il Trapani (0-0) a Bolzano.
Lo Spezia alza ancora i ritmi nel secondo tempo per trovare il gol della speranza, la Triestina vuole la vittoria e prova a rispondere in contropiede. Il match è avvincente, le squadre si allungano. Iunco coglie l'esterno della rete dopo un grande spunto, poi un suo tiro-cross rimbalza sulla traversa. Al 39' sull'ennesimo corner di Vannucchi, la difesa friulana respinge corto e Lucioni scaraventa in rete la palla che fa esplodere il settore ospiti. Il Trapani però è in vantaggio a Bolzano ma a 3 minuti dalla fine la svolta: il Sudtirol pareggia su rigore di Albanese. Gli ultimi minuti si giocano tra campo e radioline mentre il popolo bianco impazzisce. Al triplice fischio scene da un trionfo: ora lo Spezia è pari al Trapani (due mesi prima era a -11) ma in vantaggio nello scontro diretto. Tra la B e gli aquilotti solo 90 minuti in cui bisognerà battere il Latina in un Picco stracolmo di voce e passione.

Nessun commento: