giovedì 17 aprile 2014

Spezia-Siena 1-0

Rete: 38'st Bellomo

SPEZIA (4-4-2): Leali; Baldanzeddu, Lisuzzo, Magnusson, Migliore; Culina (7'st Schiattarella), Sammarco, Gentsoglou, Scozzarella (17'st Orsic); Ebagua, Giannetti (30'st Bellomo). 
All. Mangia
SIENA (3-4-3): Lamanna; Matheu (39'st Jorda Ruiz), Belmonte, Ceccarelli; Angelo, Pulzetti (42'st D'Agostino), Valiani, Feddal; Rosina, Rosseti, Spinazzola (19'st Fabbrini). 

All. Beretta 

Arbitro: Gavillucci di Latina

NoteSpettatori: 6884 (2584 paganti + 4300 abbonati). Incasso: 28511,26 + 25968,08. Ammoniti: Migliore, Schiattarella, Bellomo, Sammarco

CommentoServiva una vittoria contro una grande squadra e la vittoria è arrivata. Tra punti che riportano l'attenzione sul campo dopo giorni complicati per le diffide dopo la trasferta di Cesena e le multe ai 'contestatori' di Mangia durante Padova-Spezia. Inizialmente si respira aria pesante, che si stempera quando la Curva, dopo i 15 minuti di silenzio annunciati, torna a farsi sentire, compatta come ai tempi migliori. In campo Spezia e Siena si danno battaglia, i toscani confermano di essere squadra di rango ma i bianchi non arretrano di un centimetro e alla fine un'altra perla di Bellomo decide una splendida battaglia.
Conferma in blocco per la squadra che ha espugnato Cesena: un 4-4-2 nel quale Scozzarella sta largo ed in mediana vanno Gentsoglou e Sammarco. Davanti ancora Ebagua e l'ex di turno Giannetti. Dall'altra parte l'altro ex Ceccarelli è regolarmente in difesa, reparto nel quale Beretta è in emergenza. Nel 3-4-3 toscano tridente formato da Rosseti, Rosina e Spinazzola.
Si gioca a buon ritmo ma l'atmosfera è surreale con la Curva Ferrovia in sciopero del tifo per il primo quarto d'ora dietro lo striscione che recita “questo è il Picco che volete...”. Intanto però c'è una partita importante che ha molto da dire in ottica Playoff. Prima occasione al 10' quando Culina si libera sulla destra e trova in mezzo Scozzarella il cui tiro a botta sicura è respinto da Belmonte. E' al 15' che lo sciopero si arresta: il Picco torna a ruggire mentre lo striscione sul Picco diventa “...non l'avrete mai” seguito da fumogeni e petardi. Quasi contemporaneamente si infiamma anche la gara perchè Rosina, servito da Spinazzola, si trova sui piedi la palla del possibile vantaggio ma conclude da pochi passi tra le braccia di Leali. Sul ribaltamento corner per i bianchi battuto da Scozzarella, Sammarco rimette nel mucchio di testa ed Ebagua di tacco cerca la prodezza trovando Lamanna pronto.
Dopo la mezzora il Siena sembra aver preso le misure ad uno Spezia che aveva iniziato con un buon ritmo. Rosseti dal limite prova il diagonale che termina a lato con Leali a controllare la traiettoria ma in generale i toscani fraseggiano meglio nella parte centrale della frazione. Gli aquilotti riescono comunque a rendersi pericolosi in contropiede al 35' quando Culina, dopo una grande discesa, serve in profondità Giannetti che sfiora la traversa con un destro potente.
Ripresa con gli stessi 22 in campo ma già al 7' Mangia cambia qualcosa inserendo Schiattarella per Culina, poi al 17' fuori anche Scozzarella per un più offensivo Orsic. La gara è più bloccata rispetto ai primi 45 minuti e lo Spezia prova a sparigliare le carte con Bellomo che prende il posto di Giannetti. Anche Beretta cambia Spinazzola con Fabbrini che al 30' avrebbe la palla buona su errato rinvio di Magnusson ma Leali è ben piazzato per una parata facile. L'equilibrio potrebbe essere spezzato al 37' quando Angelo da destra crossa per il colpo di testa di Rosseti ma Leali, in controtempo, fa una parata straordinaria, da prezzo del biglietto. Ma è solo un assaggio di ciò che accade subito dopo: Bellomo riceve palla ai 30 metri, avanza di qualche passo, alza la testa e piazza il destro a giro, quasi in fotocopia a quello di Cesena, che fa letteralmente deflagrare il Picco. Il Siena, ovviamente, non ci sta e si riversa in avanti. Subito conquista una punizione dal limite che Rosina pennella ma trova ancora uno strepitoso Leali.
Il finale è durissimo per i deboli di cuore ma nemmeno i 4 minuti di recupero giocati all'arrembaggio da parte del Siena tolgono più allo Spezia una vittoria vitale. Seconda finale consecutiva vinta e campionato che inizia a prendere una piega interessante. Proprio nel momento decisivo. Hai visto mai...

Nessun commento: