sabato 5 aprile 2014

Spezia-Padova 2-2

Reti: 13'pt Rocchi, 39'pt Moretti; 4'st Giannetti, 45'st Ebagua

SPEZIA  (4-3-1-2): Leali; Baldanzeddu (31'st Orsic), Datkovic, Magnusson, Migliore; Schiattarella, Sammarco, Seymour; Bellomo; Ferrari (1'st Ebagua), Giannetti. 
All. Mangia
PADOVA (4-3-3): Mazzoni; Santacroce (23'st Pasa), Benedetti, Kelic, Almini; Moretti (20'st Osuji), Iori, Pasquato (13'st La Camera); Melchiorri, Rocchi, Improta. 

All. Serena

Arbitro Nasca di Bari

NoteAmmoniti: Moretti, Giannetti, Ferrari, Baldanzeddu, Melchiorri, La Camera, Schiattarella. Spettatori: 5759 (4300 abbonati +1459 paganti). Incasso: 25968,08+11209,20

CommentoLo Spezia saluta l'ultimo treno per sperare ancora nei Playoff pareggiando al Picco contro il Padova, che alla fine del primo tempo conduceva per 2 reti a 0. Una squadra, quella di Mangia, che attacca e fa la gara ma che, come sempre, regala reti su reti agli avversari. E in B trovarsi sempre ad inseguire equivale ad una condanna.
La formazione aquilotta è figlia della necessità, per le assenze in difesa di Lisuzzo, Madonna e Bianchetti, e dalla voglia di cambiare qualcosa nell'assetto tattico: niente tridente avanzato ma attacco a due punte con Bellomo trequartista e centrocampo a rombo. Torna dal primo minuto Sammarco dopo lo spezzone di Modena. Nel Padova degli ex Benedetti e Moretti, ma soprattutto di mister-Triplete Michele Serena, attacco guidato da Rocchi e Melchiorri supportati sugli esterni da Improta e Pasquato.
C'era curiosità per l'accoglienza riservata dal pubblico del Picco all'ex tecnico. Ebbene non ci sono dubbi: applausi scroscianti ed addirittura standing ovation della gradinata. Giusto così. Poi Nasca dà il via alle ostilità ed al 4' lo Spezia potrebbe già sbloccare il risultato ma Giannetti chiude troppo il diagonale mancino dopo un bell'assist smarcante di Seymour. Al 13' però arriva, puntuale, la frittata difensiva dei bianchi: Magnusson sbaglia il rinvio di testa su una punizione di Moretti, la sfera si impenna alle sue spalle dove Rocchi ringrazia ed in scivolata insacca. Dopo una rete annullata per fuorigioco a Melchiorri, lo Spezia abbassa la testa e carica. Migliore semina lo scompiglio in area veneta ma non trova il tempo per la battuta, poi Schiattarella supera in dribbling due avversari e scarica per Seymour la cui girata dal limite sfiora l'incrocio dei pali. Tra il 35' e il 36' ci prova due volte Bellomo dal limite ma senza trovare lo specchio, seppur di poco. Al 38' però l'ex Moretti segna il gol preannunciato in settimana. La dormita difensiva è ancora evidente: punizione di Iori che scodella in area dove Moretti, ancora solissimo, si esibisce in un pregevole pallonetto che vale il raddoppio. Spezia che annaspa e Padova che rischia di dilagare con Pasquato che prende in pieno la traversa dalla distanza. E all'intervallo sono fischi per tutti.
Ripresa che necessita di una svolta subito. Mangia butta nella mischia Ebagua per Ferrari e dopo 3 minuti lo Spezia riapre il match con una bella azione sulla destra aperta da Seymour che chiama al cross Baldanzeddu, stacco di Giannetti e palla nel sacco. La rete rigenera i bianchi e rivitalizza anche un ambiente che si stava surriscaldando. Serena passa a 3 a centrocampo inserendo La Camera per Pasquato. Lo Spezia ci prova ma sbatte contro il muro biancoscudato. Mangia mette Orsic per cercare di dare più vivacità, poi é Sammarco con i crampi a cedere il posto a Gentsoglou. Bellomo si vede annullare un gol per fuorigioco ma lo Spezia ormai fatica a trovare il varco giusto. All'ultimo giro di lancette arriva il pareggio che è anche meritato per una squadra che comunque ha attaccato per tutto l'incontro ma ancora una volta è stato vittima delle solite amnesie difensive: cross teso di Orsic e taglio vincente di Ebagua sul primo palo. Il bello è che nei 4 minuti di recupero lo Spezia sfiora due volte il gol della vittoria prima con una botta dalla distanza di Magnusson messa in angolo da Mazzoni, poi con un'incredibile mischia in area conclusa da Migliore che da non più di due metri si vede chiudere lo specchio dal portiere ospite.
E' 2-2, addio Playoff.

Nessun commento: