sabato 26 ottobre 2013

Spezia-Modena 2-1

Reti: 27'pt rig. Ebagua; 32'st Mangni; 39'st Ebagua

SPEZIA (3-5-2): Leali; Ceccarelli, Borghese (33'st Ashong), Lisuzzo; Migliore (22'pt Culina), Sammarco (18'st Moretti), Seymour, Appelt, Magnusson; Carrozza, Ebagua. 
All. Stroppa
MODENA (3-5-2): Pinsoglio; Gozzi, Cionek, Manfrin; Surraco (29'st Mangni), Salifu, Dalla Bona (23'pt Calapai), Bianchi, Garofalo; Mazzarani (20'st Belloni), Babacar. 

All. Novellino

Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli


Note: Recupero: 5'(pt), 2'(st). Ammoniti: Appelt. Spettatori: 5774 (paganti 1474 + abbonati 4300). Incasso 16.305 + 25968

CommentoUn capolavoro di Ebagua a 6 minuti dal termine regala allo Spezia una vittoria importantissima e alla fine anche meritata perchè il Modena ha avuto, è vero, un certo predominio nella ripresa, ma è anche vero che gli aquilotti hanno concesso solo un tiro in porta in 90 minuti. In precedenza lo Spezia, in vantaggio a metà gara, aveva sfiorato il raddoppio già con Ebagua e soprattutto con un palo clamoroso di Carrozza. 
Lo Spezia si schiera a 3 in difesa e sugli esterni propone Migliore spostato a destra e Magnusson a sinistra. All'ultimo momento Stroppa perde Bovo in mediana rimpiazzato da Sammarco. In attacco Carrozza a supporto di Ebagua, solo panchina per Sansovini e Catellani non al meglio. Modulo 3-5-2 anche per il Modena con la differenza che Novellino sulle corsie laterali si affida a Garofalo a sinistra (nel suo ruolo naturale) ed un giocatore dalle attitudini offensive come Surraco a destra.
Prima del via il ricordo col minuto di silenzio per l'aquilotto De Fraia, scomparso in settimana ma in precedenza le due tifoserie unite nel ricordo del grande doppio ex Paolino Ponzo. Poi il via e primi minuti subito intensi ma sono pochi gli spunti di cronaca se si eccettua un gran destro di Dalla Bona all'11 che finisce a lato con Leali a controllare. Al 23' doppio cambio forzato dopo uno scontro aereo tra Migliore e Dalla Bona. Al loro posto entrano Culina nello Spezia e Calapai nel Modena. Equilibrio in tutto e per tutto, insomma, almeno fino al 27' quando Carrozza si destreggia in area, un rimpallo libera Culina che viene atterrato da Salifu: rigore e giallo per il modenese. Dal dischetto Ebagua non si fa pregare e realizza il 4' gol stagionale. Lo Spezia è galvanizzato dal vantaggio e al 34' sfiora il raddoppio con un numero brasiliano di Appelt che salta in palleggio la linea difensiva ospite e dal limite  si cimenta in una rovesciata che per poco non centra il bersaglio.
Dopo un tempo tutto sommato con pochi spunti di cronaca, nella ripresa lo Spezia crea due occasioni in 5 minuti: prima un colpo di testa di Ebagua sfiora il palo, poi una splendida girata di Carrozza dal limite coglie in pieno il legno con Pinsoglio fuori causa. E' il Modena a dover fare la gara e in effetti la squadra di Novellino alza il baricentro ma la difesa aquilotta regge bene. Stroppa inserisce Moretti per Sammarco, Novellino toglie Mazzarani per Belloni ma poco cambia, poi è la volta di Surraco che lascia il posto a Mangni. E' la svolta perchè al 31' Babacar fa un numero sulla linea di fondo e serve al limite proprio Mangni che di sinistro infila Leali all'angolino. Un gol d'autore, bellissimo, ma non quanto quello di Ebagua al 39': controlla sulla trequarti, botta di sinistro da 30 metri e sfera sotto l'incrocio. Una miccia per il Picco ed il colpo del k.o per il Modena. Settimo risultato utile consecutivo per lo Spezia, frutto di 3 vittorie e 4 pareggi ottenuti con tanti infortuni ed assenze. In attesa di rientri importanti, 3 punti di platino.

Nessun commento: