domenica 23 dicembre 2012

Spezia-Padova 2-3

Reti: 5'pt Farias; 18'pt Okaka; 32'pt Cutolo, 43'pt Farias; 22'st Goian

SPEZIA (4-3-1-2): Iacobucci; Madonna, Benedetti, Goian, Garofalo; Lollo, Porcari, Bovo (4'st Antenucci); Di Gennaro (45'st Pichlmann); Sansovini, Okaka. 

All. Serena.
PADOVA (4-4-2): Anania, Cionek, Legati, Feltscher, Piccinni; Rispoli, De Vitis, Ze Eduardo, Jelenic (7'st Nwanko); Cutolo (34'st Franco), Farias (23'st Raimondi). 

All. Colomba

Arbitro: Fabbri di Ravenna


NoteAmmoniti: Okaka, De Vitis, Lollo, Piccinni. Espulso: 32'st De Vitis. Recupero: 1'(pt), 4'(st)

Commento: i soliti errori difensivi condannano lo Spezia ad una sconfitta nonostante una gara dominata. Al Padova è sufficiente aspettare lo Spezia e poi sfruttare gli autentici regali natalizi della retroguardia ligure. I bianchi vanno subito all'attacco con Sansovini che coglie il palo da limite ma poco dopo sono sotto: Garofalo perde banalmente un pallone allungandoselo nella propria metà campo, Farias ne approfitta, scambia con Rispoli ed insacca. Nonostante la mazzata lo Spezia si riversa in avanti, sospinto dalla giornata felice di Okaka, a tratti incontenibile. E proprio l'ex romanista al 18' sfrutta un assist di Sansovini per battere Anania da pochi passi. Di nuovo in parità, gli aquilotti sono padroni del campo ma ci pensa un altro svarione a complicare tutto: al 32' Iacobucci si fa sfuggire una punizione apparentemente innocua ed il pallone supera lentamente la linea di porta per l'1-2 Padova. Ma non è finita perchè gli ospiti segnano il terzo gol con Farias che si invola dopo un pasticcio firmato Garofalo - Benedetti. 
La ripresa non cambia il volto della gara, Spezia avanti e Padova tutto dietro. Subito palo dello Spezia con Fletscher che per anticipare Okaka svirgola colpendo il legno della propria porta. L'assedio viene in parte premiato quando Sansovini centra per Goian che insacca di testa. Il finale è un assalto all'arma bianca. Il direttore di gara fa correre su un mani apparso solare. Ci sono due gol annullati allo scatenato Okaka (giusto il secondo, grossi dubbi sul primo), poi una serie di occasioni non sfruttate come quella di Antenucci che di piatto manda fuori da ottima posizione. Vittoria paradossale del Padova che espugna il Picco segnando 3 gol senza praticamente aver mai costruito un'azione degna di nota. Ma con uno Spezia in vena di regali, evidentemente, basta ed avanza.

Nessun commento: