sabato 22 marzo 2014

Brescia-Spezia 0-2

Reti: 25'pt rig. Ferrari, 3'st Bellomo

BRESCIA (3-5-2): Cragno; Zambelli, Budel, Freddi; Lasik (1'st Camigliano), Benali, Coletti (25'st Juan Antonio), Oliveira, Scaglia (13'st Grossi); Caracciolo, Valotti. 
All. Ivo Iaconi
SPEZIA (4-3-3): Leali; Madonna, Lisuzzo, Bianchetti (39'st Datkovic), Migliore; Scozzarella (32'st Gentsoglou), Seymour, Bellomo; Schiattarella (23'st Catellani), Ferrari, Giannetti. 

All. Mangia


Arbitro: Baracani (Firenze)

NoteAmmoniti: Freddi, Lisuzzo, Leali, Caracciolo. Espulsi: Iaconi nell'intervallo e Kukoc al 4'st mentre si stava riscaldando a bordo campo. Recupero: 2'(pt), 4'(st)

CommentoLo Spezia prende l'ultimo treno per credere ancora nel Playoff e conquista una preziosa vittoria a Brescia che allunga a 5 giornate la propria serie negativa. La prova dei bianchi è convincente e la vittoria solare dal punto di vista del gioco, anche se la strada viene spianata da un rigore probabilmente generoso concesso nella prima frazione. Poi, il raddoppio in avvio di ripresa ha di fatto chiuso i giochi.
Devis Mangia rispolvera Seymour in mediana al fianco di Scozzarella e Bellomo mentre in attacco si alza Schiattarella con Ferrari ancora al centro e Giannetti ala sinistra. Iaconi invece si affida ad un 3-5-2 nel quale Budel arretra al centro della difesa; in attacco è Valotti ad affiancare bomber Caracciolo.
Dopo un affondo di Valotti che crossa per Caracciolo senza esito, ecco il primo squillo dello Spezia con un tiro di Seymour parato a terra da Cragno e poco dopo un sinistro di Madonna dalla distanza. Al Rigamonti si percepisce il malcontento dei tifosi di casa, non molto numerosi ed in sciopero del tifo per 20 minuti, delusi dalle 4 sconfitte consecutive. Lo Spezia deve provarci per non perdere il treno Playoff e alza il baricentro. Al 15' si fa vivo anche il Brescia con Olivera che colpisce al volo dal limite chiamando Leali ad un intervento non difficile. Al 19' ghiotta punizione dal limite per fallo su Schiattarella: Bellomo non perfora, però, la barriera. La sensazione è che lo Spezia debba e possa crederci e l'episodio giusto arriva al 25' quando Ferrari ruba il tempo e la palla a Budel in area, l'ex aquilotto lo contrasta, Ferrari cade e per Barracani (che pochi minuti prima aveva sorvolato su una trattenuta proprio sull'attaccante spezzino) decreta il rigore. E' lo stesso numero 20 spezzino a spiazzare Cragno dal dischetto e lo fa ben due volte perchè il direttore di gara fa ripetere dopo la prima battuta per l'ingresso di alcuni giocatori in area. Il Brescia accusa il colpo e sbanda visibilmente, lo Spezia potrebbe sfruttare meglio un paio di affondi ma pecca nell'ultimo passaggio. I padroni di casa provano a scuotersi al 33' ma il destro di Scaglia è debole e centrale.
Alla ripresa il Brescia si presenta senza Iaconi in panchina, espulso per proteste nell'intervallo, mentre in campo Camigliano rileva Lasik. Ma è lo Spezia a dimostrarsi ancora più vivo: prima Ferrari fa da torre per Giannetti che però spara da ottima posizione sul fondo e al 3' arriva il raddoppio con Bellomo che ruba palla a centrocampo, serve Giannetti che finta il tiro e gli ritorna la sfera, a quel punto solo da spingere in rete. I padroni di casa sembrano incapaci di reagire, i bianchi padroni del campo. Nel Brescia entra Grossi per Scaglia. Al 18' è l'airone Caracciolo ad avere la palla per riaprire l'incontro, sugli sviluppi di un calcio piazzato scatta bene e tocca sottomisura ma Leali è ben piazzato, due minuti dopo è invece Valotti a mancare il bersaglio non di molto con un diagonale da fuori area. E' probabilmente lo sforzo massimo dei lombardi per sparare di evitare la quinta sconfitta consecutiva. Intanto Mangia inserisce Catellani per Schiattarella, probabilmente con l'intenzione di far male al Brescia con la velocità e le percussioni dell'ex Sassuolo, di contro nei padroni di casa fuori Coletti e dentro Juan Antonio. Passano però i minuti ed il Brescia non passa mentre gli aquilotti tengono viva l'attenzione della retroguardia di casa in contropiede. Gentsoglou prende il posto di Scozzarella per il finale e ad una manciata dalla fine Bianchetti deve chiedere il cambio per un problema muscolare, lasciando il posto a Datkovic.
Una vittoria fondamentale per gli uomini di Mangia per continuare la corsa dopo due sconfitte consecutive. Con il Trapani sarà match verità per ambire davvero agli spareggi.

Nessun commento: