sabato 22 settembre 2012

Spezia-Sassuolo 0-2

Reti: 30'pt Missiroli; 3'st Troianiello

SPEZIA (4-3-1-2): Russo; Piccini, Schiavi, Goian, Garofalo; Bovo (40'st Mario Rui), Porcari (12'st Okaka), Lollo; Di Gennaro; Antenucci, Sansovini (25'st Pichlmann).
All. Serena
SASSUOLO (4-3-3): Pomini; Laverone, Bianco, Terranova, Longhi; Chibsah, Magnanelli, Missiroli; Troianiello (20'st Berardi), Boakye (28'st Troiano), Catellani (37'st Marzorati).
All. Di Francesco

Arbitro: Velotto di Grosseto

Note: prima del via un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa dell'ex Presidente del Coni Gattai, cui si aggiunge il cordoglio per il tifoso spezzino Massimiliano Miselli.
Ammoniti: Troianiello, Goian, Piccini, Schiavi. Spettatori: oltre 7mila.

Commento: Un Sassuolo praticamente perfetto espugna il Picco con una rete per tempo. Lo Spezia tiene botta finche può ma il gol subito ad inizio ripresa per una madornale leggerezza difensiva, chiude di fatto i giochi. Nella prima frazione è una gara tattica per una ventina di minuti, lo Spezia tiene bene il campo ma il 4-3-3 di mister Di Francesco dà l'impressione di essere oliato nel migliore dei modi. Squadra corta, continue sovrapposizioni e ripartenze, una macchina quasi perfetta. Alla mezzora su una delle numerose sovrapposizioni, Boakye serve a Missiroli la palla del vantaggio. I bianchi abbozzano una reazione ma ogni qualvolta si scoprono, parte inesorabile il contropiede ospite.
Nella ripresa si attende l'assalto dello Spezia ma il tutto è vanificato in partenza da una clamorosa frittata collettiva della retroguardia bianca al 3' minuto, con Russo che serve con le mani Goian pressato da un avversario, il Sassuolo ruba palla, lo Spezia non riesce a rinviare e Troianiello insacca. Un gol assolutamente regalato.
Serena passa al 4-3-3 inserendo Okaka per Porcari e abbassando Di Gennaro come post basso. Lo Spezia nonostante tutto non molla e preme sull'acceleratore, anche se il contropiede del Sassuolo è mortifero. I bianchi sono anche sfortunati perchè un colpo di testa di Okaka si stampa sul palo mentre Pomini si supera su Lollo e Sansovini.
Alla fine lo 0-2 ci sta perchè il Sassuolo ha dimostrato di essere in questo momento la squadra più forte del campionato: meccanismi perfetti, giocatori tecnicamente tutti di ottimo livello e qualche pezzo da 90 come Missiroli a fare la differenza

Nessun commento: