martedì 13 maggio 2014

Spezia-Varese 2-1

Reti: 14'pt Momentè, 21'pt Ebagua, 48'pt rig. Ferrari

SPEZIA (4-4-2): Leali; Baldanzeddu, Lisuzzo, Magnusson, Migliore; Schiattarella, Sammarco, Gentsoglou (1'st Appelt), Culina (27'st Scozzarella); Ebagua (31'st Bellomo), Ferrari. 
All. Mangia
VARESE (4-3-3): Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Ely, Corti; Zecchin, Blasi (39'pt Damonte), Grillo; Momentè, Bjelanovic (9'st Trevisan), Oduamadi (18'st Forte). 

All. Sottili

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia

NoteAmmoniti: Zecchin, Bjelanovic, Magnusson, Ebagua, Lisuzzo, Baldanzeddu, Schiattarella. Espulso: 7'st Rea. Recupero: 2'(pt), 4'(st). Spettatori: 5531 (1231 paganti + 4300 abbonati). Incasso: 9.982,00 + 25968,08

CommentoAltri 3 punti e l'obiettivo Playoff resta vivo. Non è stata una passeggiata contro un Varese che passa in vantaggio al quarto d'ora ma già alla fine del primo tempo lo Spezia conduce. Nella ripresa, nonostante la superiorità numerica per l'espulsione di Rea, gli aquilotti non riescono a chiuderla ma la portano in fondo pur lasciando sempre l'impressione di concedere qualcosa di troppo nelle retrovie. Rispetto alla formazione iniziale di Avellino, nello Spezia stanno fuori Madonna, Scozzarella e Seymour. Mangia schiera un 4-4-2 con Culina e Schiattarella sugli esterni e Gentsoglou al fianco di Sammarco nel mezzo. In difesa torna Baldanzeddu sulla destra. Mister Sottili opta invece per un 4-3-3 nel quale Bjelanovic è supportato da Oduamadi e Momentè.
Parte bene lo Spezia nei primissimi minuti, sospinto dalla verve di uno Schiattarella indiavolato. Appena però cala il ritmo il Varese colpisce da copione: è il 15' quando Zecchin pennella da destra un traversone raccolto di testa da Oduamadi, assist in mezzo per Momentè che insacca facile. La reazione è immediata anche perchè il Picco mostra i primi segnali di insofferenza: al 21' una sassata di Sammarco si stampa sulla traversa e rimbalza in campo, si avventa Ebagua che fa 1-1 e palla al centro. Dietro però lo Spezia non è affatto sicuro e poco dopo rischia ancora su un cross da destra su cui Bjelanovic arriva in ritardo di un soffio. Il Varese perde Blasi per infortunio prima dell'intervallo, al suo posto Damonte. Proprio allo scadere il Varese si rende pericoloso con una punizione di Zecchin, su cui Leali scivola al momento della presa, Damonte rimette in mezzo ma nessuno ne approfitta. E'  al secondo minuto di recupero che i bianchi passano a condurre: un caparbio Schiattarella conquista un corner. Ne nasce una mischia con Bastianoni che si oppone a Migliore, poi Bjelanovic atterra Gentsoglou per il rigore su cui è freddo Ferrari.  Una prima frazione rimessa in piedi dallo Spezia che però, nonostante il vantaggio, fatica a servire palloni puliti agli attaccanti.
Alla ripresa del gioco Mangia getta nella mischia Appelt che rileva Gentsoglou. Per il Varese si mette subito male al 7' a causa di un'entrata sconsiderata di Rea su Ferrari che costa al difensore lombardo il rosso diretto. Sottili deve ristabilire la difesa a 4 e toglie Bjelanovic per Trevisan. Lo Spezia cerca di chiudere il conto ma il Varese non è affatto fuori dalla partita e, complice una difesa aquilotta sempre balbettante, dà l'impressione di poter rendersi pericoloso. Nel Varese entra Forte per Oduamadi, poi è la volta di Scozzarella per Culina nello Spezia. Momentè prova il grandissimo numero da fuori area, stop di petto e girata al volo, ma non sorprende Leali. C'è spazio anche per Bellomo, con il Varese che crea qualche apprensione in mischia e lo Spezia che manca il terzo gol. Ferrari manda a lato di testa su invito di Migliore.
Lo Spezia non la chiude, ma tanto basta per avere la meglio di questo Varese. Altri 3 punti pesantissimi in ottica Playoff alla vigilia del terzetto di partite (Lanciano, Bari, Latina) decisivo per l'intero campionato degli aquilotti. Una vittoria non ottenuta senza fatica ma del resto, a 3 turni dal termine, chi storce il naso? Ancora in corsa, nonostante tutto.

Nessun commento: