domenica 2 maggio 2010

Spezia-Alghero 2-0

Reti: 2’st Cesarini, 42’st Chianese.

SPEZIA (4-3-3): Aprea; Cintoi, Buscaroli, Milone, Scantamburlo; Herzan, Grieco, Lollo (38’st Salvalaggio); Chianese, Cesarini (22’st Padoin), Ferrarese (1’st Beretta).
All. D’Adderio.
ALGHERO (4-4-1-1): Rosano; Colman (22’st Cau) (32’st Peana), Borghese, Sentinelli, Varriale; Demartis, Rais, Molino, Manzini (7'st Dal Bosco); Barraco; Ghezzi.
All. Corda (squalificato), in panchina Giua.

Arbitro: Cervellera di Taranto.

Note. Spettatori paganti 2701 (9509), la quota dei 1308 abbonati (9700), 110 omaggi, incasso complessivo lordo 19.209 euro. Angoli 6-2 per lo Spezia. Allontanati al 6’ pt D’Adderio (allenatore), al 31’ st Siviero (addetto all’arbitro) e al 39’ st Fusco (allenatore in seconda) tutti dello Spezia. Ammoniti Rais, Cintoi, Chianese, Sentinelli, Varriale, Ghezzi, Scantamburlo, Cau, Peana. Tempi di recupero 3’ e 4’.

Commento: Davanti ad oltre 4000 spettatori in una giornata caratterizzata da un diluvio che si è abbattuto su Spezia, è andata in onda la gara più appassionante della stagione. L'Alghero si dimostra molto più grintoso e combattivo di quello che già si sapeva e, anche a causa di un terreno pesantissimo ed all'atmosfera del Picco, nasce un match che resterà a lungo scolpito nella memoria degli sportivi. Gli ospiti giocano duro, gli aquilotti rispondono colpo su colpo: ben presto la gara diventa una battaglia con scontri in ogni angolo del campo, anche a palla lontana, col benestare del modestissimo Cervellera di Taranto. Sei minuti e prima rissa davanti alla panchina aquilotta: espulso D'Adderio. I due centrali 'catalani' Borghese e Sentinelli colpiscono a ripetizione Cesarini, ma questo non intimorsice l'attaccante spezzino che si fa rispettare. Lo Spezia va vicino al gol con Lollo ed Herzan ma il vantaggio arriva ad inizio ripresa: Beretta, subentrato a Ferrarese, è pescato da Grieco, cross e destro volante di Cesarini per l'1-0. Si fa dura per l'Alghero che pure potrebbe pareggiare con Demartis ma Aprea è piazzato. I padroni di casa potrebbero chiudere il match. Beretta va via in progressione ma Rosano dice no; Scantamburlo coglie il palo, Herzan la traversa poi, nei minuti finali, Chianese scatta sul filo del fuorigioco e batte Rosano. La gioia della vittoria è rovinata dalla vittoria del Sudtirol a Pavia che probabilmente consegna la promozione agli altoatesini.

Nessun commento: