sabato 24 agosto 2013

Spezia-Cittadella 0-0

SPEZIA (4-2-4)Leali; Madonna (5'st Baldanzeddu), Lisuzzo, Ceccarelli, Migliore; Bovo, Porcari; Rivas (20'st Ciurria), Ebagua, Sansovini, Culina.
All. Stroppa

CITTADELLA (4-3-3): Di Gennaro; Pecorini (20'st Sosa), Pellizzer, Gasparetto, Marino; Busellato, La Camera, Lora; Di Roberto; Montini (13'st Perez), Dumitru (43'st Coly). 
All. Foscarini

Arbitro: Di Paolo di Avezzano



Note: Ammoniti: Marino, Busellato, La Camera, Moretti. Espulso: 91' Lora, 94' Busellato per doppia ammonizione. Spettatori: 6.500 circa (6.086 al botteghini di cui 2031 paganti + 4055 abbonati). Incasso: 26075,80 Euro

CommentoLa 'bestia nera' non colpisce ancora ma comunque rovina in parte la festa allo Spezia. Dopo l'ubriacatura di Coppa con il Genoa arriva un pari senza gol che di certo fa storcere la bocca agli oltre 6.000 del Picco, sebbene la prestazione sia stata gagliarda ma forse un po' discontinua nell'arco dei 90 minuti.

Stroppa recupera Bovo, in dubbio durante la settimana, ed in avanti, rispetto alla gara col Genoa, mette Ebagua dall'inizio vicino a Sansovini. Spezia con un 4-4-2  pronto a diventare 4-2-4. Foscarini schiera il suo Cittadella con il 4-3-3: Dumitru e Di Roberto sono gli esterni d'attacco con Montini centrale; in mezzo La Camera è il post basso davanti alla difesa.
L'avvio degli aquilotti nei primissimi minuti è 'da Picco': squadra proiettata in avanti nella quale spiccano i 4 attaccanti che vanno ad allinearsi ogni qual volta i bianchi entrano in possesso di palla. Particolarmente ispirato rispetto alle precedenti apparizioni è Rivas; l'incipit della sua gara è una serie di tocchi e serpentine ubriacanti che mettono in difficoltà il lato sinistro della difesa ospite. L'argentino calerà nel corso della gara ma è in crescita. Il Cittadella è sornione ma per vederlo in avanti bisogna aspettare il 27' quando Dumitru si produce in un destro da fermo dai 25 metri, in realtà velleitario e sul fondo. E' un segnale debole ma pur sempre un segnale. In effetti appena lo Spezia rifiata il Cittadella sembra salire di tono e prendere le misure alla squadra di Stroppa.
Ma è in avvio di ripresa che il Cittadella ha la palla per passare in vantaggio quando Lora si presenta davanti a Leali che gli respinge il sinistro rasoterra coi piedi. Pochi minuti dopo stessa occasione per lo Spezia ma Rivas, lanciato da Sansovini, è fermato sul più bello dal recupero della difesa granata. Stroppa opera due cambi ed entrambi per problemi fisici: Baldanzeddu per Madonna, poi Ciurria per Rivas. Il Cittadella prende fiducia e si fa vedere con maggiore insistenza nei pressi della porta di Leali ma al 26' c'è una doppia fiammata dello Spezia con Migliore che mette Ciurria davanti al portiere che respinge, poi Ebagua ma sulla linea Pellizzer strozza l'urlo del Picco mettendo in corner. Ma lo Spezia non può distrarsi perchè le ripartenze dei veneti sono micidiali, Dumitru spara alto dopo un coast-to-coast. Moretti entra per Porcari, vittima di crampi. Squadre stanche nel finale ma i bianchi hanno l'occasionissima nel recupero con una doppia conclusione Ciurria-Sansovini ma la sfera non ne vuol sapere di entrare. Solo il tempo per le espulsioni di Lora e Busellato prima del fischio finale.
L'avventura inizia con un pareggio striminzito ma la strada in B, come si sa, non è lunga. E' lunghissima.

Nessun commento: