sabato 20 aprile 2013

Spezia-Empoli 3-0

Reti: 12'pt Antenucci , 40'pt Okaka, 21'st Di Gennaro

SPEZIA (4-3-1-2): Guarna; Piccini, Goian, Schiavi, Mario Rui; Bovo, Porcari, Lollo; Di Gennaro (24'st Madonna); Antenucci (7'st Garofalo), Okaka (18'st Sansovini). 

All. Cagni
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Hysaj, Regini, Tonelli, Accardi (38'pt Laurini); Moro, Valdifiori (34'st Michelidze), Croce (19'pt Signorelli); Saponara, Maccarone, Tavano. 

All. Sarri 

Arbitro: Nasca di Bari


Note: Ammoniti: Hysaj, Valdifiori, Lollo, Schiavi. Recupero: 1'(pt, 2'(st). Spettatori: 5408 (1248 paganti + 4150 abbonati). Incasso: 12298,20+44457,63

Commento: Il miglior Spezia della stagione sbriciola l'Empoli con un 3-0 che accende il sabato del popolo bianco. Fin dai primi minuti la squadra di Cagni fa capire che la prova offerta col Cesena non era casuale. Pressing, intensità, rapidità mettono in difficoltà la squadra di Sarri, che pure non difetta di qualità con i vari Saponara, Tavano e Maccarone. E' Antenucci a sbloccare il risultato dopo una sontuosa discesa di Piccini a destra. Il vantaggio galvanizza ulteriormente gli aquilotti che ribattono colpo su colpo alle iniziative ospiti orchestrate da Saponara, trovando il raddoppio nel finale di frazione con Okaka. L'Empoli prova a forzare ad inizio ripresa ma i bianchi danno l'impressione di aver assunto una consistenza di squadra mai avuta in stagione. Squadra, quella aquilotta, capace di attaccare ma senza offrire sempre il fianco come in passato, capace di soffrire in 11 e di leggere i momenti della partita. Quando, a metà del secondo tempo, Mario Rui serve a Di Gennaro la palla del 3-0 il Picco capisce che può far festa. La salvezza è virtuale mentre è molto concreta la sensazione che finalmente quella di Cagni sia una Squadra con la 'S' maiuscola. Meglio tardi che mai.

Nessun commento: